DIVERSABILI

MUSICOTERAPIA e ARTETERAPIA
Musicopoli si dedica alla disabilità dal 1992 quando nel pomeriggio organizzava i primi laboratori di MUSICOTERAPIA e ARTETERAPIA, tenuti da specialisti, all'interno della scuola primaria di Via dell'Arcadia a Milano. Chiunque può frequentare le sedute di Musicoterapia e Arteterapia a Musicopoli, discipline che danno la possibilità a tutti di poter conoscere meglio se stessi e gli altri attraverso la musica e l'arte. Creiamo gruppi omogenei per età, inclinazioni, esigenze o incontri individuali, studiati su misura per i nostri pazienti. Attraverso l’analisi di ascolti e improvvisazioni musicali, la musica diverrà un mezzo per capire meglio il nostro essere musicale ed extra musicale, per un’esperienza unica e irripetibile. L'educazione all’autonomia nel campo dell'handicap mentale, in particolare con bambini e ragazzi autistici che hanno bisogni speciali e richiedono un'educazione differenziata, è una missione di primaria importanza. La realizzazione di piani personalizzati di sostegno è indispensabile soprattutto nelle scuole, famiglie con disabili che spesso non posseggono i mezzi per far fronte a molte delle esigenze primarie di terapia e sostegno. I bambini imparano ciò che gli viene insegnato ma hanno sempre bisogno di aiuto, di qualcuno vicino, e nei casi più gravi hanno bisogno di altri per svolgere gli atti fondamentali della vita di tutti i giorni. C’è il bisogno di creare una rete sociale tra le famiglie dei disabili, e in particolare dei soggetti autistici, che spesso non hanno occasioni di potersi aiutare reciprocamente, avere un supporto psicologico ed un aiuto al miglioramento della qualità della vita. Quando con la crescita, i ragazzi con handicap entrano nel circuito della “diversità” e iniziano a frequentare servizi speciali a loro dedicati, il divario con la “normalità” è già evidente. Ogni bambino va messo nella condizione di esercitare in modo indipendente un'abilità nel momento stesso in cui la apprende e mentre l'apprende, attraverso un piano educativo e di sostegno personalizzato. Attraverso l’ausilio di laboratori manuali (artistici, musicali, di cucina, di comuni abilità giornaliere) che coinvolgano il disabile e in alcuni momenti l’intera classe scolastica e la famiglia, si desidera fare in modo che il bambino sia accettato, considerato per le sue qualità, stimato ed integrato a tutti gli effetti nel contesto sociale.

Durante gli anni scolastici 2016-18 MUSICOPOLI grazie al cofinanziamento della legge 285 VI PIANO INFANZIA E ADOLESCENZA tiene laboratori gratuiti di PICCOLI CHEF (Educazione Alimentare), PSICOMOTRICITA' e MUSICOTERAPIA per circa 200 bambini dell'ISTITUTO COMPRENSIVO MUSICALE di Via Corridoni a Milano.

Grazie a FONDAZIONE CARIPLO che quest'anno ha finanziato il nostro progetto ARTEAUTISMO, molti bambini autistici e diversamente abili hanno avuto la possibilità di frequentare gratuitamente i nostri laboratori di ARTETERAPIA E MUSICOTERAPIA.

Uno dei nostri progetti più longevi è quello di sostegno ai bambini autistici, iniziato nel 1993 e vivo tuttora. https://www.youtube.com/watch?v=_EyD_1-InUc

Il progetto ARTEAUTISMO coinvolge circa venticinque bambini disabili e in alcuni momenti anche gli alunni delle loro classi. La finalità del progetto è quella di favorire lo svolgimento indipendente di “compiti” per l’acquisizione di autonomia, anche se parziale, in bambini con handicap (soprattutto autistici) e aiutare le loro famiglie sia a scuola che a casa. Il lavoro svolto a scuola con ritmo, tranquillità, padronanza, ha il vantaggio di un effetto calmante, diminuisce l'ansia, permette a ragazzi con alti livelli di arousal di affrontare meglio gli stimoli promuovendone la motivazione. Attraverso l’ausilio di laboratori manuali (artistici, musicali e di comuni abilità giornaliere) che coinvolgano il disabile e in alcuni momenti l’intera classe scolastica e la famiglia, si desidera fare in modo che il bambino sia accettato, considerato per le sue qualità, stimato ed integrato a tutti gli effetti nel contesto sociale. Altri progetti Sociali che MUSICOPOLI ha attivato dal 1993

TROVALAVORO: Seminari gratuiti TROVOLAVORO, COME SCRIVERE UN CURRICULUM EFFICACE e SOSTENERE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE. Rivolto a tutti, giovani e meno giovani, adatto sia a chi cerca lavoro per la prima volta sia a chi intende ricollocarsi nel mercato professionale SOS SCUOLA: insegnanti qualificati seguono gli studenti sette giorni su sette nello svolgimento dei compiti, per offrire lezioni di recupero e per insegnare un metodo di studio efficace. L’aiuto che il progetto S.O.S. Scuola offre, si articola coprendo tutti gli insegnamenti a tutti i livelli: elementari, medie e superiori. SPESANZIANI: un servizio per tutte le persone sole che non hanno parenti o qualcuno che le aiuti nelle piccole faccende di tutti i giorni come andare in posta o a fare la spesa.

Collaborazioni dal 2002 di Musicopoli come ente capofila per i seguenti progetti sulla disabilità:

- ESPRESSIVITA’ TEATRALE E MUSICALE PER DISABILI anno 2002
- MUSICA COL PC anno 2002
- ARTERICICLO con disabili, anno 2003
- CLOWN con disabili, anno 2003
- MUSICAL con soggetti autistici, anno 2003
- MULTICULTURA IN BOIFAVA anno 2004
- AUTISMO IN MUSICA anno 2005
- ARTEAUTISMO anno 2005
- S.O.S. FAMIGLIA anno 2007
- MULTICULTURA IN QUARTIERE anno 2008
- AUTISMO, VERSO L’AUTONOMIA anno 2009
- LIBERA IL TEMPO anno 2010
- L’ARTE DELL’AUTISMO anno 2011

Collaborazioni in partenrship in progetti che vedono il coinvolgimento di disabili:
- LAIV finanziato da Fondazione Cariplo 2012-13 MUSICA COL COMPUTER all’interno di un istituto professionale di Milano
- UN FILM MAI VISTO, 2012-14 finanziato da Fondazione Cariplo (con 12 realtà del Tavolo Sociale delle Associazioni di Zona 5)