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Stefano ALBANO

fisarmonica

Si avvicina allo studio della fisarmonica all'età di 7 anni. Sotto la guida del M° A. Vessella e del M° A. Cardinali, si diploma in fisarmonica a bassi standard presso il CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano) nel 2003 e consegue il diploma in solfeggio presso il conservatorio di Frosinone "L. Refice". Si esibisce e partecipa a differenti concorsi di fisarmonica a livello nazionale (Arpino, Lanciano, Capistrello, Gavignano, ecc.) già all'età di 13 anni. Ormai da più di 15 anni, collabora e si esibisce in diversi contesti musicali (band, duo, esibizioni soliste), che vanno dal folk al ballo, dal tradizionale al classico, dalla musica balcanica a quella irlandese, fino al cantautorato italiano ed internazionale. Il suo impegno costante è quello di far conoscere le potenzialità di questo strumento, che troppo spesso è stata per lunghi anni, e in alcune zone lo è ancora, uno strumento folkloristico legato esclusivamente alla tradizione della musica popolare.

Anna BAZUEVA

flauto traverso e pianoforte

Anna Bazueva, inizia gli studi musicali presso il Liceo Musicale-Repubblicano “S.Rachmaninov” nella classe di flauto a Chisinau (Moldavia) con la professoressa M. Neaga e partecipa a concerti e festival musicali a Chisinau (Moldova). Nel 1999 è ammessa come allieva effettiva al corso d’interpretazione musicale di flauto con maestro Enrico Cannata 21-30 agosto, Timisoara (Romania), mentre contemporaneamente si dedica allo studio del pianoforte. Vince il primo premio al Concorso musicale nazionale repubblicano della Moldavia. Prosegue gli studi del flauto con il Maestro Grigorij Mosejko, il direttore artistico dell'Orchestra Filarmonica di Tiraspol, Transnistria e giovanissima inizia l’attività concertistica. Nel 2001 vince il III° premio all’ottava edizione del concorso internazionale moldavo “Eugen Coca” dei giovani interpreti. Partecipa al festival internazionale degli strumenti a fiato in qualità di Primo flauto dell’orchestra dei “Giovani d’Europa”, Isny, Germania. Si esibisce come solista nel concerto in sol maggiore per flauto ed orchestra di W.A.Mozart con l’Orchestra Sinfonica di stato della Transnistria. Negli stessi anno la sua attività musicale spazia e rende Anna un’artista eclettica che si esibisce in opere teatrali e con vari gruppi di generi musicali diversi: rock, gothic, ethno, e jazz. Nel 2004 si trasferisce in Italia e diventa allieva del Conservatorio di musica “L.Cherubini” di Firenze, con la M° Maria Di Sabatino, dove nell'ottobre 2007 consegue il Diploma con voto 10 e lode. Partecipa attivamente all’attività concertistica del conservatorio di Firenze e tiene diversi concerti sia come solista che in gruppi da camera. Nel novembre 2007 si trasferisce a Milano per proseguire gli studi musicali presso il Conservatorio “G.Verdi” nella classe di flauto del M° Diego Collino mentre parallelamente continua gli studi di pianoforte. Dal 2008 si esibisce in qualità di primo flauto ai concerti di “Pierino e Lupo” di S. Prokofiev con l’orchestra sinfonica “H.Swarowsky” di Maurizio Tambara e con l’Orchestra “Microkosmos” di Fabio Gallazzi. È primo e secondo flauto e ottavino dell’Orchestra Sinfonica degli allievi del Conservatorio di Milano partecipando tra gli altri al Concerto diretto dal M° Daniele Gatti. Vince il secondo premio al Concorso “Cantarone” a Milano. Nell’anno 2008 frequenta il corso di musica contemporanea con M. Marasco, il corso di ottavino con M. Simeoli e un masterclass con G. Pretto e J. C Gérard. Inoltre si perfeziona con i maestri P.L. Graf a Sermoneta nel 2008, B.Cavallo a Portogruaro nel 2009 e con il M. Valentini a Novara. Partecipa attivamente all’attività concertistica del conservatorio di Milano e tiene numerosi concerti in Duo e in Gruppi da camera. È stata segnalata per i festival internazionali (MiTo, Chiostro, Società Umanitaria e Società di Concerti di Milano). Collabora con giovani pianisti di talento come Irene Veneziano, Elia Tagliavia, Clelia Cafiero e Stefano Ligoratti con cui svolge numerosi concerti solistici. Nel novembre 2008 ha l’onore di essere invitata al Festival “Les Jeunesse Musicales de Méditerranée” in Corsica. Collabora con la Fondazione Arnaldo Pomodoro e in marzo 2009 si esibisce alla presenza dei maestri Ennio Morricone e Nicola Piovani eseguendo loro musiche per flauto e pianoforte insieme al pianista Luigi Zanardi. Partecipa ai festival internazionali nell’ambito dei quali svolge i concerti solistici: Tutto in Gioco (Civitanova- Marche), Premio Letterario PEN (Compiano-Parma), Festival Pian Nava (Bee-Verbania), Festival Fiati di Novara (2010). Nel 2010 consegue il Diploma Accademico di II° livello presso il conservatorio di Milano “G. Verdi” col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Rocco Abate. Nel 2011 entra a far parte dell’orchestra “Jupiter” di Meda, dell’orchestra “Sinfolario” di Lecco e dell’orchestra “Aloysius” di Milano, dell'orchestra “Classica Viva” di Milano con il ruolo di primo/secondo flauto e ottavino. Nello stesso anno consegue il diploma in “Tecnologia Audio” presso l’Accademia della Scala. Attualmente tiene numerosi concerti come solista, in collaborazione con varie orchestre e gruppi da camera. Da molti anni si dedica con passione e successo anche all’insegnamento.

Simone BERTOLDI

yoga

Simone Bertoldi si avvicina alle discipline orientali nel 1997 sperimentando le meditazioni di osho, che approfondisce poi con un lungo viaggio in India. In Italia studia Yoga, Tai Chi Chuan, Meditazione, Pensiero Positivo. E' operatore professionale Shiatsu. Attualmente il suo percorso formativo prosegue all'interno della scuola EFOA.

Roberto BERTOLIN

pianoforte, flauto traverso, teoria e solfeggio

Si è diplomato in Flauto sotto la guida del M° Gallotta nel 1992 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e nel 2003 ha ottenuto il compimento medio di Composizione Sperimentale nello stesso istituto sotto la guida del M° Zosi. Nel 1994 ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tra i quali quello con il M° Marasco. Come flautista ha suonato con diverse orchestre quali , Musica Rara, Nuova Cameristica, esibendosi inoltre in diverse formazioni cameristiche. Nel 1999 ha vinto una borsa di studio per un corso di formazione orchestrale a Cremona. Attivo anche in qualità di compositore, collabora con il quintetto di ottoni e il quartetto di tromboni dell’orchestra Verdi di Milano per i quali ha trascritto ed arrangiato diversi brani musicali spaziando dalla musica rinascimentale alle colonne sonore fino alla musica contemporanea. Collabora inoltre con la Wicky Music di Milano e la Glissato edizioni musicali di Lecce in qualità di arrangiatore e trascrittore. E’ titolare della cattedra di Teoria e Solfeggio, Storia della Musica e Ascolto guidato presso il Civico Istituto Musicale di Pioltello “G. Puccini”,di Flauto Traverso, Dolce e Solfeggio presso Musicopoli di Milano,di Flauto e Armonia presso l’associazione musicale “G.Rossini” di Busto Arsizio (uso metodo A.B.R.S.M). Collabora con la scuola elementare Iqbal Masih di Limito, di via dell’Arcadia a Milano e di via Ugo Foscolo a Ponte Sesto come specialista per l’insegnamento del Flauto Dolce.

Agnese BIBBIANI

canto moderno

Inizia a prendere lezioni private di canto moderno all’eta’ di 15 anni per 5 anni. Durante gli studi Universitari studia prvatamente canto Jazz e pianoforte complementare a Roma e a Pisa, dopodiché frequenta la scuola JAM Music Academy di Pisa, dove studia Ear Training, Tecnica Vocale, Live Performance, Teoria e Armonia, ottenendo il diploma in Musica Contemporanea e Performance. Dopo il diploma si trasferisce a Londra per perfezionare gli studi musicali e si iscrive alla ICMP, Institute of Contemporary Music Performance. Frequenta qui i primi due anni del Bachelor of Music ( laurea) e dopo si trasferisce alla LCCM, London College of Creative Media, per frequentare il terzo anno. Durante il percorso universitario a Londra approfondisce gli studi in Ear Training, Live Performance, Stili, Tecnica Vocale, Solfeggio, Armonia, Teoria, Music Business, Storia della Musica, Songwriting, Arrangiamento e Composizione, Produzione, Music Teaching e Canto Jazz. Affascinata dalla tecnica del looping vocale e dagli strumenti musicalii elettronici, da vita a Londra ad un progetto musicale che unisce Neo Soul, Hip-Hop, Jazz e musica elettroinica, nel quale e’ cantante leader e autrice dei brani. Durante i suoi concerti utilizza un set-up particolare, in cui suona batterie elettroniche, tastiere e looper vocali. Sia in Italia che in Inghilterra si e’ esibita in molte situazioni live, acustiche e non, le qualii hanno contribuito ad accrescere la sua esperienza e professionalita’ di cantante leader, performer e corista. Oltre alla carriera live, Agnese ha lavorato come insegnante privata di pianoforte per bambini alla Music House For Children e come educatrice per Hartbeeps, corsi di gioco musica per bambini dai 3 mesi ai 4 anni. A Londra ha partecipato a diversi seminari e workshops all’interno dell’Università e non, come “Beatbox Technique”, “Vocal Looping”, "Body Percussion”, “Tecniche e Giochi per insegnare musica ai bambini”, “Community Music”. Durante tutta la carriera di cantante e musicista ha ottenuto degli ottimi risultati a diversi concorsi canori ricevendo dei premi importanti come “Premio Radiofonico” al concorso Festival Estivo della Canzone Italiana con il brano “Chateaux Grillet” e vincitrice “Artist of the month” per il concorso organizzato da Sennheiser a Londra.

Tamara BOROVAC

pianoforte e propedeutica musicale per bambini

Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, ha seguito corsi specifici di didattica per le scuole e di direzione di cori di voci bianche con i Maestri Marco Berrini, Luigi Leo, Nicola Conci, Eleonora Dalbosco, Giusi Barbieri, Giorgio Guiot, Mario Mora, Mario Giorgi. Da molti anni si dedica con grande passione alla didattica musicale, in particolare applicata alla coralità infantile. E' stata insegnante alla scuola "I piccoli musici" di Casazza fondata dal Maestro Mario Mora. Con il Coro di Voci bianche dell'associazione CrescerCantando ha partecipato a diverse iniziative, tra cui la rassegna " Semina musica, raccogli armonia" diretta dal maestro Riccardo Chailly e la manifestazione " A scuola tutti in coro" al teatro Dal Verme di Milano. Ha ideato laboratori musicali per bambini in occasione della mostra "Milano.Ultimo Atto d'Amore" presso gli spazi di Palazzo Reale. Insegna in numerose scuole elementari, di Milano e provincia, proponendo progetti specifici per l'avvicinamento dei bambini al mondo della musica e dei suoni.

Giovanni CALELLA

chitarra elettrica

Giovanni Calella è polistrumentista e produttore attivo a Milano dal 2000 anno in cui consegue il diploma al C.P.M. (centro professione musica). Come musicista incide in vari dischi di cui spesso è anche produttore o co-produttore (BARBARA CAVALERI-edel, BLACK BIT-basina Rec USA, HERCOLANIUM, LES MOKO'-big sur, PANTHALASSA, NOIRET-glory box records, LUCA MILANI-black nutria, MICOL MARTINEZ-discipline ). Attualmente è impegnato con i nuovi progetti KALWEIT AND THE SPOKES irma records. e ADAM CARPER(collettivo tra video mapping e musica), WOZER (ambient music). Nel campo della moda crea delle ambientazioni sonore per il sito di VERSACE e musica una sfilata di MILA SHONN. Korinami è anche il suono del meeting FRONTIERS OF INTERACTION DESIGN, sulle nuove tecnologie promosso tra gli altri dalla rivista WIRE Italia. E' anche sound design per MEET THE MEDIA GURU, importante evento che attraverso l'esperienza di grandi nomi(Edgar Morin, Jonh Lasseter, etc) mette in relazione temi di innovazione e comunicazione dei nostri tempi. Compone la colonna sonora di lungometraggi: Sisiphos rock, Il gene della speranza, NA-TE (che viene premiato allo short movie film festival di Berlino). Nel 2011 arrangia e produce la colonna sonora di un film per WARNER (Oltre il mare) distribuito dalla MEDUSA FILM. La continua curiosità nella diversità della musica crea svariate collaborazioni : The Dining Room, Lagash, Sean Martin, Massimiliano Viel(Otolab), Marcello Testa, DJ Pandaj, Chief, Georgeanne Kalweit, Gianluca Massaroni, Dave Muldoon, Pilot Jazou, Esa, Frankie HI NRG, Ardimann, Alessandro Raina, Micol Martinez, Alessandro Grazian, Luca Milani, Tormento MC etc..

Milena CAPOBIANCO

canto e danza

Insegnante di Canto Moderno formatasi alla Bernstein School of Musical Theatre and Performing Arts di Bologna, ha proseguito successivamente la formazione occupandosi del metodo Voicecraft EVTS con Elisa Turlà (Certified Course Instructor). Studia pianoforte classico, teoria musicale, solfeggio e armonia presso la Civica Scuola di Musica di Vigevano. Partecipa a svariate produzioni musicali come cantante solista e corista, tra le più importanti: - corista e solista per il trio jazz-swing THE BLUE DOLLS - soprano leggero e cantante solista per la FREE GOSPEL BAND www.freegospelband.it - corista per Veronica De Simone a The Voice of Italy RAI 2 - corista nello spettacolo : THE WALL LIVE ORCHESTRA ? Produzione ROCK OPERA COMPANY al Teatro della Luna, Assago - suona il pianoforte ed è la voce solista nel progetto : THE MISTERY ? EVANESCENCE TRIBUTE BAND www.mistery.eu

Maria Chiara CARACCIOLO

danza hIp hop

Ballerina e Coreografa, intraprende la sua formazione artistica a 3 anni, inizialmente con lo studio della Danza Classica disciplina per la quale consegue il diploma nel 2001, successivamente con lo studio della Danza Moderna ed Hip-Hop. Partecipa al Corso di Formazione Professionale Insegnanti presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma, al Master di Musical presso Cinecittà Campus, ad un master di danza classica diretto dal maestro Vladimir Vasiliev e ad uno stage formativo presso l’Ecole Superieur de Danse-Cannes- Rossella Hightown. Si perfeziona in Danza Moderna , in Danza Classica con Ivan Tzanov e in HipHop Cillotto. Negli anni vince numerose borse di studio con Roberta Fontana; Alex Atzewi; Stefano Forte; Luigi Grosso; Rafael Mendez. Partecipa a numerosi stage di formazione con ballerini di grande fama nazionale ed internazionale (Raffaele Paganini, Andrè de La Roche, Marco Pierin, Patrizia Campassi, Jarrison Rochelle, Kledy Kadiu, Bill Goodson, Mia Molinari, Steve La Chance, Rafael Mendez). Partecipa come ballerina alla realizzazione di uno spettacolo presso il Teatro Morelli di Cosenza: “Paradiso più Inferno”. Fa parte della Compagnia di Balletto “Ruggero Leoncavallo” con coreografie di Mia Molinari. Recentemente ha seguito un seminario di osteopatia applicata alla danza presso Area Dance Milano, e un corso di aggiornamento, tenuto dalla maestra Rosanna Brocanello, per insegnanti di danza moderna. Ha coreografato numerosi musical, tra i più conosciuti Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie e Aladdin.

Marco CASSAI

batteria

Batterista funk-fusion diplomato con il massimo dei voti presso il Borgo della Musica di Milano con Walter Calloni e Ruggero Pazzaglia nel 2010. Il primo approccio allo strumento risale al 2002 dove ascoltando i primi dischi di musica rock viene letteralmente catturato dalla magia del suono della batteria. Sull'onda di quella emozione frequenta due anni presso la Civica di San Donato M.se studiando sotto la guida dell'insegnante Walter Morelli con il quale inizia l'apprendimento dei concetti base di strumento e lettura; cercando un'evoluzione maggiore decide di proseguire i suoi studi con Walter Calloni. La sua forte passione verso l'insegnamento lo porta sin da giovane ad insegnare il fantastico mondo della batteria. Fin dall'inizio dei suoi studi si dedica attivamente e professionalmente in concerti e come batterista da studio spaziando tra vari generi musicali, ampliando così in modo completo le sue competenze stilistiche. Ha collaborato in studio per progetti di vari stili musicali con svariati artisti tra i quali: T-Rio, Rio Palmieri, Minecreep, Marta Meazza, Soul Passion, InLine. All'età di 16 anni ha avuto l'occasione e l'onore di sostituire per un periodo il batterista dei Novecento per la preparazione del loro tour. Attualmente è impegnato nella fusion jazz band InLine che hanno all'attivo il loro primo lavoro in studio "Together", disco che sta riscontrando nell'ambito della musica fusion un discreto successo.

Lorenzo CELA

musicoterapia

Lorenzo Cela comincia a suonare il basso elettrico da adolescente, partecipando a diversi progetti musicali, che diventano presto le fondamenta di una duratura passione per la musica. All'Università Statale di Milano, mette a frutto i molti anni di laboratorio teatrale con i detenuti minorenni dell'Istituto Beccaria di Milano, con una tesi sul teatro sociale, laureandosi con una votazione di 110/110. La sua natura poliedrica lo porta a formarsi come tecnico del suono e a conseguire il diploma in “Musica per l'immagine” presso la Scuola Civica di Milano. Inizia così una carriera in cui l'utilizzo della musica è finalizzato alla crescita ed all'emancipazione sociale, con laboratori di creazione musicale, effettuati in collaborazione con l'Associazione Suonisonori, che opera in contesti fragili, quali carceri, comunità, minoranze. Per completare questo percorso professionale e umano, consegue il Master di I livello in Musicoterapia, presso l'Università di Pavia, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense. Il Master è impostato con un taglio scientifico, ma, ispirandosi al modello Benenzon, pone anche l'accento sull'importanza della relazione e dell'alleanza terapeutica, delle quali il canale sonoro/musicale è mediatore. Il metodo proposto è altresì fondato sull'intersoggettività, ovvero su un dialogo sonoro di natura principalmente non verbale, attraverso il quale è possibile ricercare una maggiore armonizzazione e integrazione del Sè, oltrechè fornire possibilità espressive alternative a quelle offerte dal linguaggio verbale. Parallelamente all'esercizio della musicoterapia all'interno di centri diurni (Istituto San Vincenzo) e RSA (Fondazione Biffi), con bambini, adulti ed anziani, si perfeziona ulteriormente con il Corso di Perfezionamento in “Musica, musicoterapia e neurologia”, frequentato presso l'Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze Biomediche. Questa formazione gli permette di spaziare dalla musicoterapia “relazionale”, a quella “riabilitativa”, quest'ultima maggiormente incentrata sulla stimolazione ritmica, sia in funzione del recupero di capacità motorie perse in seguito a trauma, sia per ottimizzare capacità motorie deficitarie.

Ilze CIRCENE

violino e pianoforte

Ha iniziato a studiare il violino alla età di 4 anni presso la Scuola di musica Emils Darzins con la maestra Dace Berzaja, dove ha conseguito il diploma nel 2005.Ha continuato gli studi di violino presso l?Accademia Lettone della musica per altri 4 anni, e ha, conseguentemente, ottenuto il diploma di Laurea con il maestro Juris Svolkovskis. A partire dal 2009 ha studiato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il maestro Danilo Ortelli, ed ha conseguito, nel 2012, la Laurea del secondo biennio di violino, con il massimo dei voti.(110) collaborato con i, diverse orchestre da camera e sinfoniche Lettoni, tra le quali l? Orchestra Sinfonica Nazionale Lettone, l?Orchestra da camera Sinfonietta Riga, l?orchestra dell? Opera nazionale Lettone. suonato anche nelle Orchestre giovanili internazionali ? EUYO, nella Gustav Mahler Youth Orchestra, con i direttori Philippe Jordan e Vladimir Ashkenazy, nella orchestra giovanile nordica Orkester Norden diretta da Vasily Petrenko e nella The World Orchestra diretta da Josep Vincent. partecipato anche, tra le altre, nelle produzioni del Teatro Coccia a Novara, dell?Orchestra della Associazione culturale musicale Ettore Pozzoli, dell?Orchestra sinfonica Città di Magenta, dell?Orchestra del Bergamo Music Festival Gaetano Donizetti e dell?Orchestra da camera del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano Cantar 700. ambito cameristico si e? prodotta in numerosi concerti in formazioni di quintetto, quartetto d?archi, trio, ecc., eseguendo musiche di Mozart, Beethoven, Brahms, Tchaikovsky, Shostakovic, Prokofiev, Piazolla e altri. suonato nelle più importanti sale d?Europa, tra le quali: La Berlin Philharmonie , Herkulessaal, Wiener Musikverein, Palau de les Arts Reina Sofia e Auditorio Nacional de Musica, La Royal Albert Hall, Liverpool Philharmonic hall, Berwaldhallen a Stoccolma, Oslo Konserthus, Ateneul Român, sala Bulgaria e Slovenskej filharmonie a Bratislava. lavorato come assistente del maestro Juris Svolkovskis presso L? Accademia Lettone della musica,insegnato al centro musicale per i bambini e adulti Ridze e alla scuola di musica al nome del compositore Andrejs Jurijans. In Italia insegna alla scuola di musica dell?associazione Rinascita per il 2000 e alla scuola di musica Ottavanota.Da diversi anni insegna privatamente.l corso degli anni, ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento con i maestri: Andreas Rohn, Serguei Azizian, Christian Altenburger, Friedemann Eichhorn, Rainer Kussmaul,Claudio Mondini e Francesco de Angelis.

Giada CIPELLI

Babydanza, danza modern jazz

Ginnasta e ballerina; comincia la sua formazione a 4 anni partendo con il pattinaggio artistico su ghiaccio, passando poi alla ginnastica ritmica (fino ai Campionati Italiani di Alta Specializzazione); a14 anni sceglie di concentrare il suo interesse sulla danza approfondendo la tecnica di danza classica, quindi modern- jazz, lyrical e contemporanea. Studia a Milano al Teatro Carcano e all'Accademia, poi al California Dance e all'Open Dance; partecipa a numerosi stage di formazione con i più noti coreografi italiani (Anna Rita Larghi, Massimo Leanti, Pitzalis, Mauro Astolfi, Susanna Beltrami..) internazionali (Parson, Wes Veldink, Collinet, Bryant Baldwin...) a New York, Milano, Ravenna, Torino e Roma. Partecipa a tre concorsi di danza guadagnandosi sempre il podio. Nel frattempo si diploma al liceo classico Parini di Milano e si laurea in Educaz. Motoria Preventiva e Adattata a Pavia. Coreografa per due anni per la Soc. Ginnastica Pavese, insegnante di aerobica e GAG, insegna a Musicopoli dal 2006 babydance e danza modern-jazz.

Andrea DALOISO

chitarra e tromba

Andrea Daloiso si diploma in Tromba al Conservatorio "G. Verdi" di Milano con il Maestro Gianmario Bonino, studia chitarra jazz con il Maestro Augusto Mancinelli e si diploma in Jazz (conseguito con la chitarra) al Conservatorio "G. Verdi" di Milano con il Maestro Tino Tracanna. Iniziata la carriera professionale nei primi anni novanta, suona con diverse formazioni che gli permettono di confrontarsi con diversi generi musicali, Jazz, musica Minimalista, Classica e Leggera. Ha svolto la sua attività in Teatri quali lo Smeraldo e il Teatro Orione di Milano, in Hotel come il Marriott Hotel, il Principe Leopoldo, Hotel Gallia e il Principe di Savoia e ha partecipato a trasmissioni televisive su Rai 2, TS2, Odeon TV e Milan Channel. Ha suonato la chitarra con diversi artisti quali Rhys Chatham, Kim & the Cadillac e Ankawa, è stato prima tromba dell'Orchestra da Camera "Giorgio Strehler" di Milano e prima tromba della Big Band dell'Universtità degli studi di Milano, ha collaborato come chitarrista con l' Ensemble strumentale Fermano e ha suonato in Italia e in Europa come chitarrista e trombettista dell'orchestra del Maestro Franco Reitano. Nel 2008 fonda il suo trio "Andrea Daloiso Trio" con Beppe Lapalorcia al Contrabbasso e Marcello Cerra alla batteria, con il quale nel 2009 incide un brano della compilation "United Jazz Artists of Milan" e nel 2014 pubblica il primo album "In Vino Veritas" prodotto dall'etichetta discografica "Raffinerie Musicali" di Milano. Con il suo trio si esibisce nei locali di Milano e hinterland e in rassegne musicali come "Ricordando Estival Jazz" di Lugano e "Jazzando giovani" di Locate di Triulzi.

Meghan CLARKE

Inglese

Meghan Clarke è nata a Chester in Inghilterra, si è laureata alla Staffordshire University in fashion design e business. Trasferitosi in Italia ha studiato italiano alla scuola privata Leonardo Da Vinci ed è insegnante di inglese abilitata TEFL (teaching english as a foreign language). Collabora da due anni con Musicopoli durante le VACANZE STUDIO in UK e a Milano, dove impartisce lezioni a bambini, ragazzi e adulti tenendo anche corsi di conversazione collettivi e individuali. Ha studiato per diciassette anni danza classica alla Royal Academy of dance di Londra.

Federico DI BIASE

chitarra

Nasce nel 1991 a Milano, a sei anni si avvicina al pianoforte, successivamente a 12 passa alla chitarra sotto la guida del Maestro Gabriele Magosso con cui studia generi vari tra cui Rock, Heavy Metal, Blues, Punk e Pop. E’ in quel periodo che inizia a suonare con le varie band milanesi. Successivamente passa allo studio della chitarra jazz e fusion, approfondendo lo studio professionale della musica, dell’armonia e dell’improvvisazione con il maestro Luciano Zadro. Le sue conoscenze sono eclettiche, ricche, innovative, seguono ultime novità chitarristiche come vecchi maestri, in breve un musicista completo ed erudito. Tutt’ora attivo come chitarrista nella band Skassapunka, gruppo con alle spalle ben due tour in tutta europa.

Valentina CORSANO

canto moderno

A 11 anni si avvicina allo studio del pianoforte, a 17 inizia gli studi di canto fino al diploma presso i Conservatori di Milano e Novara. Segue corsi di perfezionamento con Gianfranca Ostini (canto lirico), Roberto Balconi (canto barocco - Accademia di Musica Antica), Elisa Turlà (vocalità moderna - tecnica Voicecraft EVTS). Frequenta seminari di foniatria sulla Voce Artistica tenuti da Franco Fussi. Contemporaneamente si dedica allo studio della recitazione. Segue inoltre seminari teatrali con: Giancarlo Gentilucci, Monica Bonomi, Mariano Furlani e Cèsar Brie. E' assistente di Elisa Lepore - dal 2008 al 2010 presso l'accademia M.A.S. e presso "Faro Teatrale" di Milano. Nella sua carriera collabora con realtà attive sia nella musica classica che moderna che jazz, tra le quali: Rotary Club, Lions Club, Radio Vaticana e Sala Nervi di Città del Vaticano, Museo Diocesano di Milano, Teatro Coccia di Novara, Alfa Teatro di Torino, Teatro Galletti di Domodossola, Kiwanis Club, orchestra U.E.C.O. di Milano, orchestra "Carlo Coccia", Orchestra d'Archi Umbra, orchestra "Cappella del Sacro Monte Calvario", "Quartetto d'archi Stradivarius" (elementi del "Teatro alla Scala"), Orchestra Cameristica Lombarda, COOP Lombardia, rassegna "I concerti a Monza", Ensemble vocale "Soli Deo Gloria". Ricopre il ruolo di voce recitante nel duetto per soprano, tenore tratto dall'opera: Il denaro del signor Arne (atto II) Giulio Cesare Sonzogno - viene trasmesso in prima esecuzione assoluta in filodiffusione. Nel 2011 tiene, assieme al duo pianistico Maserati-Tirreni, il seminario-concerto "Herstory of Music", presso l'Università degli Studi di Torino; facoltà di Scienze della Formazione. Fa parte dell'organizzazione artistico-musicale di una serie di reading letterari per la "Casa della Poesia di Monza". Collabora dal 2009, in qualità di insegnante di canto moderno, con scuole di musica di Monza e Milano proponendo inoltre laboratori corali e scenico-musicali complementari al canto.

Eugenio DELLA CHIARA

chitarra

Eugenio Della Chiara, nato a Pesaro nel 1990, intraprende lo studio della chitarra all’età di 8 anni sotto la guida di Simona Barzotti. Tra i suoi maestri vi sono Piero Bonaguri, Andrea Dieci e Oscar Ghiglia, di cui è allievo all’Accademia Chigiana di Siena. Nel 2009 consegue la maturità classica con lode, nell’anno seguente si diploma in chitarra - sotto la guida di Giuseppe Ficara - con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Completa la sua formazione umanistica presso l’Università Cattolica di Milano, dove consegue la Laurea Triennale in Lettere Classiche e la Laurea Magistrale in Filologia Moderna, presentando una tesi sulla Cenerentola di Rossini premiata con la lode. Tra i riconoscimenti ricevuti si segnalano - primo musicista a conseguire questo risultato più di una volta - le due borse di studio della Fondazione Rossini vinte nel 2008 e nel 2010. Dal 2016 entra a far parte di Illumia People, programma con cui l’azienda bolognese sostiene figure ritenute fonti di ispirazione in ambito musicale, artistico e sportivo. La sua attività concertistica lo ha portato a tenere recital solistici in prestigiose sale da concerto - tra cui l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, il Vangi Museum di Mishima, il Teatro della Casa d’Italia di Istanbul, l’Auditorium di Palazzo Sternberg a Vienna, il Teatro Alighieri di Ravenna, l’Auditorium Pedrotti di Pesaro e il Teatro Abbado di Ferrara - suonando per importanti enti ed istituzioni tra cui laVERDI, il Rossini Opera Festival, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Associazione Musicale Angelo Mariani, l’Orchestra da Camera di Mantova e gli Istituti Italiani di Cultura di Istanbul e di Vienna. È dedicatario di nuove musiche da parte di Carlo Galante, Davide Anzaghi, Paolo Ugoletti, Pippo Molino, Marco Reghezza, Alessandro Spazzoli e Roberto Tagliamacco. Appassionato camerista, suona in duo chitarristico con Andrea Dieci e si cimenta nel repertorio per chitarra e strumenti ad arco con Aya Shimura e Piercarlo Sacco (rispettivamente violoncellista e violinista dell’ensemble Sentieri Selvaggi). Il suo interesse per la vocalità e per il teatro musicale italiano lo porta a frequenti collaborazioni con cantanti lirici, su tutti il tenore Juan Francisco Gatell. Insieme ad AMAT ha ideato MU.N - Music Notes in Pesaro, stagione di musica da camera di cui è direttore artistico dalla prima edizione del 2015. Ha inciso tre CD: Attraverso i secoli (Phoenix Classics) è un omaggio ad Andrés Segovia nel venticinquesimo anniversario dalla scomparsa; RossiniMania (Discantica / Rossini Opera Festival) è incentrato su composizioni dedicate a Eugenio Della Chiara in omaggio a Rossini (pubblicate in partitura da UtOrpheus); Guitar recital - laVERDI sessions (Discantica / laVERDI) presenta un repertorio che si dipana nell’arco di quattro secoli, in cui si segnala la prima registrazione della Sonata per chitarra composta da Luciano Chailly nel 1976. Suona una chitarra Domingo Esteso del 1935 e una Masaki Sakurai del 2009.

Andrea ERRERA

chitarra

Nato a Milano nel 1989, inizia a studiare la chitarra a otto anni sotto la guida di Javier Perez Forte, portando a compimento gli esami di Teoria e Solfeggio e Diploma Inferiore. Dopo il Diploma di Maturità Classica prosegue i propri studi alla Civica Scuola di Musica C. Abbado con il grande maestro Aldo Minella, con il quale consegue il Diploma di Chitarra Classica nel 2013 presso il Conservatorio di Milano. Nel frattempo si laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano. Ha suonato in varie formazioni e generi, spaziando dal rock al folk, dal beat alla classica, esibendosi come chitarrista elettrico, classico e acustico.

Giselle FERRARI

zumba

La sua passione per la danza è sbocciata a 5 anni di età a Rio de Janeiro dove ha studiato danza classica e jazz. Oltre alla danza ha praticato sport individuali e di gruppo come atletica, pallavolo e basket e calcio. Ha continuato gli studi fino a laurearsi in comunicazione sociale ma senza allontanarsi dal mondo della danza e dello sport. Ha studiato danze brasiliane come bolero, forrò, samba e frevo. Trasferita in Italia nel 2008 ha partecipato a corsi di formazione ed eventi di Fitness Musicale e Zumba Fitness ottenendo diverse certificazioni tra le quali Official Zumba® Instructor. Parallelamente si è formata in GAG, Aerobica, Step e Allenamento Funzionale con certificazioni riconosciute da AICS e CONI. Nel 2016 consegue il diploma di insegnamento di danze caraibiche con il metodo Martika della Univerisidad Internacional de la Salsa. Dal 2015 insegna Zumba, fitness e danze caraibiche in diverse associazioni e palestre milanesi continuando il suo percorso di crescita professionale nel mondo del fitness e della danza.

Marika FABIANI

danza orientale

Marika nasce nel 1986 a Milano, fin da piccolissima dimostra una grande attitudine per la danza e il movimento del corpo; a 7 anni inizia a studiare danza moderna e tip-tap con i ballerini internazionali Ben Johnson e Wendy Lynton, grazie ai quali ottiene una preparazione fisica improntata sulla disciplina e sull?armonia. A 18 anni si innamora perdutamente della danza del ventre e capisce che le appartiene nel profondo. Studia con moltissimi artisti italiani ed internazionali sia in Italia che nei paesi Arabi. Nel 2011 ottiene il diploma UISP di insegnante di danza orientale e folklore arabo. Frequenta con costanza stage e workshops e non smette mai di formarsi. Dopo aver conseguito la laurea in giornalismo al DAMS, frequenta un master di Personal Coaching , supportare le persone in un percorso di consapevolezza e miglioramento di sé, è la sua più grande missione.

Roberto FREMIOT

chitarra classica

Mi chiamo Roberto Fremiot e mi sono diplomato presso il Liceo Psico Socio Pedagogico di MILANO, dove ho anche conseguito la Laurea in Chitarra Classica presso il Conservatorio "G. Verdi". Ho conseguito la Laurea in Musicoterapia, scuola frequentata in Assisi, specializzandosi in Autismo, Gravidanza e Coma. Da diversi anni insegno Chitarra Classica ed ogni materia annessa e tengo seminari di Musicoterapia presso l'ospedale di Rho (MI). Da qualche anno, in qualità di musico terapista, collaboro a progetti che coinvolgono anziani, adulti e bambini con problemi legati alle aree comportamentali, psichiche, affettive o motorie. I miei studi riguardano anche Psicologia, Pedagogia e Psicoacustica, aree per me di primario interesse intrinsecamente legate alla mia preparazione professionale. Non per ultima La pedagogia di Maria Montessori, che mi ha professionalmente e personalmente influenzato; la scientificità del metodo è guidata dagli stessi principi che guidano sia la Musicoterapia che il suo stesso modo di intendere l'insegnamento dell'Educazione Musicale e dello Strumento. Sono qui per mettere a piena disposizione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti di Musicopoli tutto cio' che mi rappresenta, in termini professionali ma anche di umanità. Oltre ad essere MUSICOTERAPEUTA, sono insegnante di CHITARRA classica e MUSICA DI INSIEME per bambini.

Alessia MARCANDALLI

canto

Cantante soul e ballerina hip hop, studia canto moderno dall’età di 16 anni e negli ultimi quattro anni anche pianoforte e canto lirico con l’insegnante Beatrice Sinigaglia con la quale collabora ad alcuni progetti come l’Orchestra dei Popoli “Vittorio Baldoni”(2015) e come vocal coach per un progetto discografico a Marbella in Spagna (2015). Parallelamente al canto sviluppa la sua passione per la danza cominciando da bambina a studiare danza classica presso il Teatro Carcano di Milano e in seguito Hip Hop e Jazz. Nel 2005 si trasferisce per alcuni mesi con la sua crew “Novantagradi” a New York per perfezionarsi nelle diverse discipline dell’Hip Hop (New Style, House, Locking, Popping, Dancehall e Wacking) e negli anni successivi a Parigi, Roma e Londra per migliorare la tecnica e confrontarsi con lo scenario artistico internazionale. Nel 2014, dopo essersi laureata a pieni voti in Filosofia e aver conseguito il master in Comunicazione Musicale presso l'Università Cattolica di Milano, diventa la corista del cantante/rapper GHEMON per il tour di supporto all’ultimo disco “OrchIDEE”. Con Ghemon ha anche partecipato negli ultimi due anni al Concerto del Primo Maggio di Taranto (2016), al Concerto del Primo Maggio di Roma (2015), alla sesta (2014) e settima (2015) edizione dell’Hip Hop B-Day Party al Forum d’Assago trasmessa su SKY e ad alcune ospitate televisive e radiofoniche come Quelli che il calcio, Super Max, 105, Radio 2 e Casa Bertallot. Nell'ultimo anno ha anche registrato i cori del disco "StereoTelling" del rapper Kiave e collaborato come corista per il rapper/cantautore Hyst.

Veronica MERRI

canto moderno

Cantante e vocalist, inizia gli studi di chitarra classica all'età di 11 anni e prosegue per i tre anni successivi. Si diploma in canto moderno presso la NAM di Milano, supportata da insegnanti eccellenti, quali: Paola Zigoi, Camillo Bellinato, Cesare Pizzetti, Diego Baiardi. Parallelamente segue un corso di armonia e arrangiamento con il maestro Claudio Flaminio e il corso di comportamento scenico con Silvia Beillard e Manuela Blanchard. Collabora da diversi anni con i musicisti Paola Zigoi, Camillo Bellinato, Diego Baiardi, Daniele Perini, Francesco Sbano, Sandro Lorenzetti, Angela Baggi, Claudio Flaminio. Collabora con diversi gruppi musicali, tra cui: “In the flesh” (tributo ai Pink Floyd), “FourSouls” (cover band con armonie a quattro voci)... Dal 2004 insegna tecnica vocale e canto moderno.

Julie HILUEY

Inglese

Julie Hiluey Studia fin da piccola nella scuola inglese accreditata dall'Università di Cambridge in Brasile e termina gli studi negli Stati Uniti d'America (UCR - University of California Riverside) dove vive per molti anni. Si laurea poi in Economia presso la Pontificia Universidade Católica in Brasile. Viene a vivere in Italia dove segue un Master in Relazioni Internazionali (Università Cattolica del Sacro Cuore), svolto in lingua inglese. In Brasile segue un Master in Commercio Internazionale presso la Fundação Getúlio Vargas, sempre in lingua inglese. Ha insegnato per anni nella scuola "St. Louis" nel Missouri (USA) e in scuola privata americana, la "Applied Scholastics International". Ha maturato esperienza insegnando Inglese a bambini, adolescenti e adulti, ed ha tenuto corsi aziendali per dirigenti in Italia ed in Brasile. E' insegnante certificata dall'Università di Cambridge per competenza della lingua inglesa (CPE - Certificate of Proficiency in English).

Lorenzo LOMBARDO

batteria

Ho iniziato i miei Studi con il Maestro Enrico Lucchini (1985/90) di seguito con Giampiero Prina e Francesco Sotgiu, quest'ultimo mi chiese di sostituirlo nella docenza presso la Civica Scuola di Musica di Desio, cosa che ho fatto dal 1992 al 2004. Ho studiato inoltre con Victor Lewis, Joe Chambers, Al Foster e John Riley con il quale ho collaborato per undici anni come traduttore, (2001/2012) cosa che mi ha appassionato molto, ho continuato infatti a tradurre Masterclasses e Workshop con Adam Nussbaum, Jeff Hirschfield e Steve Smith. Ho suonato con praticamente tutti i musicisti di Jazz del nord Italia, faccio spola tra New York e Milano per concerti e sessions con parecchi musicisti americani, ho fatto parte di Trii Jazz di bordo di navi da crociera quali MSC "Fantasia" e "Splendida", di seguito ho passato circa un anno negli Emirati arabi, facendo parte del Trio della Penthouse del "Burj Al Arab" (Hotel a forma di vela) palazzo simbolo di Dubai. Nel 2011 è uscito il mio primo disco da leader "Black Nile" per la SNJ Records con, ai Sassofoni e Flauto Dick Oatts, al Pianoforte Gary Versace, Cameron Brown al Contrabbasso ed io alla Batteria.Insegno Tecnica, Linguaggi e Storia della Batteria, Storia del Jazz e Musica d'insieme.

Giorgio NEGRI

flauto e pianoforte

Giorgio Negri nato l’ 8 luglio 1994 a Desenzano del Garda intraprende gli studi musicali del pianoforte, del flauto traverso e del canto a 5 anni presso la scuola musicale “Guido D’Arezzo” di Melzo, all’età di 10 anni viene ammesso al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” sotto la guida della Maestra di flauto traverso Renata Ferri, inoltre negli anni successivi si perfeziona con i Maestri Antolella dalla Benetta e Rosalba Montrucchio. Nel 2009 intraprende gli studi di Composizione sempre in Conservatorio dapprima col M° Giuseppe Giuliano e poi con il M° Giuseppe Colardo. Nel giugno 2012 ottiene la Licenza di Pianoforte Complementare, Armonia e Storia della Musica. Il 28 Giugno del 2014 si Laurea con ottimi voti e si impegna per specializzarsi partecipando a Masterclass di livello internazionale con i Maestri James Galway, Gianpaolo Pretto, Mario Caroli, Michele Marasco e il Jezzista Tino Tracanna. Partecipa come membro effettivo presso L’ Orchestra del Lago Maggiore e L’ Orchestra di Flauti del Conservatorio “G.Verdi”, attualmente continua gli studi della composizione e del pianoforte con i M° Paolo Rimoldi e M° Elena Pasotti.

Rosanna NUZZO

danza

Ballerina e Coreografa, intraprende la sua formazione artistica a 8 anni grazie allo studio della danza moderna. A 10 anni è già membro della Russian Ballet Society con la quale avvia il percorso di studio della danza classica – metodo Legat – che prevede esami di certificazione annuale e si conclude a pieni voti nel 2005. Parallelamente passione e curiosità la avvicinano ad altri stili: hip hop, caraibici, tip tap, tango argentino che tramite stage, gare e seminari arricchiscono la formazione da ballerina. All’età di 19 anni decide di ampliare, oltre i confini della danza, gli orizzonti artistici e parte. Si trasferisce a Lecce per seguire il corso triennale di Scenografia, presso l’Accademia di Belle Arti, poi a Milano per frequentare il biennio di Comunicazione e Organizzazione per l’Arte Contemporanea, all’Accademia di Belle Arti di Brera. Termina la carriera accademica nel 2012. Durante questi anni, non smette di sperimentare: frequenta corsi di danza contemporanea e teatro-danza, partecipa a masterclass e inizia a insegnare conseguendo l’abilitazione Csen. Fedele al motto di Bruno Munari per cui “l’arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nella forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi” oggi continua ad insegnare danza e lavora come curatrice indipendente di mostre d’arte contemporanea. Collabora con diverse scuole di Milano, dove insegna danza moderna, danza creativa, hip hop e, progetta nuovi linguaggi artistici poiché il suo lavoro si basa sulla sperimentazione mossa dal forte legame che intercorre tra la danza e le varie arti.

Alex POLETTI

batteria e percussioni

Alex Poletti ha studiato batteria e percussioni sinfoniche fin dall'età di 14 anni con Claudio Malusardi, Walter Calloni, Paolo Tini (percussioni presso la Scuola Civica di Sesto S.G.) e ha frequentato in seguito corsi e seminari con Christian Mayer, Giorgio di Tullio, Thomas Lang, Simon Phillips, Omar Hakim, Virgil Donati e Chester Thompson. Come insegnante a partire dal 1990 Alex ha insegnato privatamente e presso varie scuole e studi musicali di Milano e Provincia tra cui Musicopoli, Studi Musicali Associati, ResMusic, Infinitamusica. Più volte batterista della Roland Band, dimostratore batterie Roland dal 1996, turnista live/studio, articolista magazine musicali (Insound) e autore, Alex ha lavorato con: Rolandband, Jaguaroband, Vulcanica (ensemble teatrale di percussioni industriali), Funky Machine, Banda Noè, Assumption Gospel Choir, Malamanera, Choice, Rappresaglia e tanti altri. Ha inoltre collaborato in studio o sul palco con artisti quali Lella Costa, Dario Baldan Bembo, Maurizio Lauzi, Silvana Lorenzetti, Scott Tibbs, Ignazio Di Salvo, Stu Hamm, Lamott Atkins, Julia St.Louis, Paola e Chiara, Luca Pasqua, Giorgio Palombino, Juan Carlos Calderon, Giuliano Palma, Enzo Messina, Fabio Carraffa, Luca Scansani. Attualmente sta partecipando e sviluppando un progetto didattico e di apprendimento musicale per bambini da 0 a 6 anni in collaborazione con educatori SIEM - NpM.

Fausto POZZOLI

ballo liscio, danze caraibiche e balli di gruppo

E’ entrato nel mondo della danza frequentando un corso di ballo “liscio e da Sala” a diciotto anni. Nel 1995 diventa collaboratore di un Maestro A.N.M.B. di ballo liscio e da sala. Nel 1998 studia sui testi A.N.M.B. e ne elabora i contenuti, per conseguire il diploma di maestro di ballo da sala. Prende lezioni private presso la scuola di danza Marlon Giuri a Milano e si diploma (prova scritta-tesi e teorico pratica) con il massimo dei voti nella disciplina di “Ballo da Sala” diventando M.° S.I.M.D. (SOCIETA’ ITALIANA dei MAESTRI di DANZA). Inizia da subito ad insegnare tenendo corsi collettivi, individuali e semindividuali presso varie associazioni, scuole e isituzioni private. Nel 2001 veste la carica di consigliere S.I.M.D. Negli anni successivi partecipa a stages e corsi di aggiornamento tenuti dal M.° Marlon Giuri, e dal 2004 diventa anche relatore degli stessi con esibizioni tese a portare approfondimenti tecnici nel Ballo da Sala”. Nel 2009 ottiene l’attestato di esaminatore per la selezione di nuovi Maestri di ballo S.I.M.D. Il 2011 lo proietta nella MIDAS (MAESTRI ITALIANI DANZA SPORTIVA) dove ottiene il diploma di Maestro di Ballo nella disciplina “Balli e Danze di Società” e riceve l’attestato FIDS (FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA ? Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal Coni ) “Tesseramento Tecnico”, nonché l’iscrizione all’albo dei tecnici federali 2011. 2012 continua ad insegnare e ballare.

Eugenio PRUONTO

pianoforte e tastiere

Eugenio Pruonto si è brillantemente Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Pianoforte a pieni voti, presso il Conservatorio di Musica “ Giuseppe Verdi ” di Milano, sotto la guida del Maestro Luigi Benedetti. E’ stato scelto per importanti Manifestazioni Musicali promosse dal Conservatorio milanese come per esempio le Commemorazioni Mozartiane, “Musica in Metrò”, Commemorazioni di Olivier Messiaen solo per citarne alcune. Nel 1992 nel Duomo di Milano, ha partecipato all’esecuzione in prima assoluta della “Messa Ambrosiana” per cinque Organi e Arpa del compositore milanese Umberto Rotondi. Ha al suo attivo numerosi Concerti in qualità di solista e in duo presso L’Auditorium di “Villa Simonetta” nell’ambito della Rassegna “Milano a Cielo Aperto”, il Duomo di Milano e l’Auditorium “Rosetum” di Milano. Nel Luglio del 1996 ha partecipato alla manifestazione “Vexations” del compositore Erick Satie, una maratona musicale della durata di 24 ore, con la partecipazione di ben 70 Pianisti, nell’ambito della “Rassegna Laboratorio Estate Milano” promossa dal Comune di Milano nel bellissimo Parco di “Villa Scheibler” a Quarto Oggiaro. Nell’Aprile del 1997 ha partecipato all’esecuzione della “Messa Ambrosiana” per cinque organi e arpa del compositore milanese Umberto Rotondi nell’ambito delle Celebrazioni Ambrosiane, nel Duomo di Milano. Ha lavorato per numerosi studi di Registrazione in qualità di tastierista, realizzando numerosi arrangiamenti musicali e accompagnato al pianoforte cantanti quali come Santino Rocchetti, Marcella Bella, Aida Cooper. Ha svolto attività di Critico Musicale per la Rivista “Nostro Cinema”, una Pubblicazione mensile che si occupa di Cinema, Teatro, Musica, Spettacolo e Audiovisivi. Ha lavorato in qualità di Coordinatore all’Orchestra e Copista Musicale nella Produzione Televisiva “Sembra Ieri” condotta da Iva Zanicchi e come consulente Musicale nella Produzione Televisiva “Matricole & Meteore” condotto da Enrico Papi, “Paperissima 2002” condotta da Marco Columbro e “Ed Io Tra di Voi” condotta da Iva Zanicchi, è stato assistente musicale per la trasmissione televisiva “Controcampo” condotta da Sandro Piccinini e “Pressing Champions League” condotto da Massimo De Luca e Raimondo Vianello. Ha tenuto diversi concerti con il coro dell'Associazione “Arteviva" diretto dal M° Matteo Baxiu nell'esecuzione integrale del "Gloria" di Antonio Vivaldi. Ha maturato una buona esperienza anche in ambito di Direzione di Coro, ha diretto il Coro della Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio di Milano e il Coro Giovanile e il Coro di Voci Bianche dell’Abbazia di Santa Maria Rossa in Crescenzago (Mi) e dal 2011 al 2013 ha diretto il Coro Gospel “The Dreamers” di Barasso (Va) e ha accompagnato in veste di pianista il Coro Gospel “Confusion Gospel Choir” di Mozzate (Como) ed è stato pianista e organista accompagnatore per il Coro “Theophilus” di Milano diretto dal M° Matteo Baxiu. E’ tuttora Organista Titolare dell’Abbazia di Santa Maria Rossa in Crescenzago (Mi). E’ stato sostituto organista della Chiesa di S.Babila a Milano e Organista Titolare della Chiesa di Santa Maria Delle Grazie al Naviglio di Milano, inoltre è stato organista contitolare della Chiesa di San Protaso di Milano e organista titolare nelle Parrocchie di “S. Antonio da Padova” di Cascina del Sole di Bollate (Mi) e di “San Pietro in Sala” a Milano.

Luca ROMANI

pianoforte e violino

Luca Romani si è diplomato in violino presso il Conservatorio di Milano G.Verdi nel 2013, e si è perfezionato presso la Milano Music Masterschool sotto la guida della M. Yulia Berinskaja; presso lo stesso Conservatorio, Luca ha anche conseguito il compimento inferiore di pianoforte nel 2003, sotto la guida della M. Olga Shefkenova. Nel corso dei suoi studi, Luca ha collaborato con diverse orchestre giovanili, tra cui quella del Conservatorio e quella dell’Accademia internazionale della musica di Milano. Ha inoltre maturato una lunga esperienza nell’ambito della musica da camera, collaborando stabilmente per oltre dieci anni con Ensemble Hornipe e occasionalmente con altre realtà milanesi e lombarde. Negli ultimi tre anni Luca si è occupato di un progetto di ricerca di dottorato internazionale sul suono e sulle tecnologie sonore utilizzate nella poesia sperimentale del secondo dopoguerra, dottorandosi alla fine del 2016 presso l Università di Tubinga (Germania). Dalla fine del 2016, Luca collabora con l‘Orchestra Filarmonica della Franciacorta, con la quale ha suonato per il cantante pop Renato Zero in occasione delle ultime due tournée, Alt in Tour e Zerovskji. Ospiti dei concerti di Zero accompagnati dall’orchestra sono stati artisti quali Franco Battiato, Elio e le storie tese, Mario Biondi.

Giulia SANNA

canto e propedeutica musicale

Diplomata come Triple Threat Performer presso la Scuola di Formazione dell’Attore di Torino dove studia le tre discipline del Musical theatre a 360° con maestri come Mauro Simone, Roberto Colombo, Cristian Ruiz, Angelo Galeano, Philippe Pierson, Don Marasigan, Stefania Piovesan, Cristina Lai e Claudio Fabro. Dal 2010 ha lavorato come performer nel cast di diverse produzioni teatrali e video come “Scrooge, un canto di Natale”, “ Sogno di una notte di mezza estate, il musical”, “ Hamelin”, “Le avventure di Pinocchio” prodotte da Accademia dello Spettacolo. Nel 2012 fa parte del cast di “6comenoi” musical diretto da Alessandro Avataneo. Dal 2012 ha intrapreso la carriera didattica prima affiancando il M° Angelo Galeano nell’ insegnamento della tecnica vocale e poi all’interno di progetti di teatro nelle scuole medie e superiori di Torino, e come insegnante privata di canto. Nel 2013 si specializza nello studio del canto presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” , studiando con insegnati come Luigina Bertuzzi, Marco Vaggi e Giorgio Ubaldi e laureandosi nel 2016 in Canto Jazz. Attualmente fa parte del gruppo di Bossa nova e Samba 5’Nb, del duo acustico Duomò e continua costantemente la sua formazione nel campo della musica e della didattica.

Alberto SOZZI

sax

Inizia gli studi musicali come clarinettista classico per poi scoprire la passione per la musica leggera e soprattutto il jazz. Frequenta quindi i Civici Corsi di Jazz studiando con Mauro Negri, Paolo Tomelleri e Giulio Visibelli e diplomandosi nel 2011. Negli ultimi sei anni ha ricoperto il ruolo di primo tenore nella Civica Jazz Band di Enrico Intra accompagnando musicisti di fama internazionale come Enrico Rava, Dee Dee Bridgwater, George Grunz e molti altri. Ha collaborato e collabora con diverse formazioni quali Madamzajj Swingin' Band, Fake Five Sax Ensemble, Reverie, Clube do Choro, Paolo Tomelleri Swing Band, MamaMiti Music Duo, Jazzpresso, Flight Band. Nel 2004 è anche stato direttore musicale e chitarrista in due produzioni di musical con la compagnia Soggetti Smarriti. E' attivo anche come arrangiatore, trascrittore e copista musicale e dal 1998 si dedica con passione all'insegnamento della musica.

Enrico TINELLI

chitarra e musica d'insieme

Enrico Tinelli, compositore e produttore, si avvicina alla musica e alla chitarra in giovanissima età. Passato poi in vent’anni dal finger-style al noise elettrico, dalla ricerca radicale al pop d’avanguardia, dal post-punk alla composizione per orchestra, ha collaborato con musicisti e artisti di diversi ambiti, da Matteo Galbusera (Cirque du Soleil) alla cantante e autrice Matilde Politi (firmando con la Felmay), dal NEXT di Mauro Pagani al BatikFilmFestival. Come compositore e autore ha realizzato diversi progetti stilisticamente trasversali, tra l’indie e il colto, in ambito live e discografico, avvalendosi di ottime collaborazioni, tra le quali quella con Andrea Viti (Afterhours), Tonino Micori (Avion Travel), Alessandro Branca (Paola e Chiara), Roberto Romano (Rosso Maltese). Insegnante di chitarra, teoria e musica d’insieme da più di quindici anni, ha lavorato in diverse scuole di musica e in contesti sociali di aggregazione, come l’Uni3 e la Società Umanitaria.

Graziella VALLE

ballo

Entra nel mondo della danza frequentando un corso di ballo “liscio e da Sala” nel 1985. Nel 1988 diventa collaboratrice di un Maestro A.N.M.B. di ballo liscio e da sala. Nel 1998 studia sui testi A.N.M.B. e ne elabora i contenuti, per conseguire il diploma di maestra di ballo da sala. Prende lezioni private presso la scuola di danza Marlon Giuri a Milano e si diploma (prova scritta-tesi e teorico pratica) con il massimo dei voti nella disciplina di “Ballo da Sala” diventando M.° S.I.M.D. (SOCIETA’ ITALIANA dei MAESTRI di DANZA). Inizia da subito ad insegnare tenendo corsi collettivi, individuali e semindividuali presso varie associazioni, scuole e in istituzioni private. Negli anni successivi partecipa a stages e corsi di aggiornamento tenuti dal M.° Marlon Giuri, e dal 2004 diventa anche relatore degli stessi con esibizioni tese a portare approfondimenti tecnici nel Ballo da Sala”. Il 2011 la proietta nella MIDAS (MAESTRI ITALIANI DANZA SPORTIVA) dove ottiene il diploma di Maestra di Ballo nella disciplina “Balli e Danze di Società” e riceve l’attestato FIDS (FEDERAZIONE ITALIANA DANZA SPORTIVA ? Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal Coni ) “Tesseramento Tecnico”, nonché l’iscrizione all’albo dei tecnici federali 2011. 2012 continua ad insegnare e ballare.

Monica VERDELLI

danza, yoga, psicomotricità

Laureata in Lettere Moderne, dopo anni di esperienza in ambito socio-educativo, ritiene l'espressione artistica, la danza, un mezzo privilegiato per entrare in contatto con i bisogni degli utenti. Formatasi come Danzamovimentoterapeuta con Elena Cerruto e Maria Fux ha coniugato lo studio della Danza Contemporanea, stile Limòn in particolare, con quello delle discipline orientali, Yoga, Medicina Tradizionale Cinese. Socia A.P.I.D., Associazione Professionale Danzamovimetoterapeuti Italiani, registro DMT APID n°386, è in costante aggiornamento professionale. Con esperienza nell'ambito della creazione di contenuti ed eventi culturali e già performer, collabora con la compagnia teatrale Erewhon nella creazione di narrazioni, installazioni e percorsi creativi per i più piccoli. Monica continua la sua ricerca espressiva, per portare nella Danza Creativa (bimbi) e nella Danza Benessere (adulti), sempre nuova linfa, per una ricerca emozionale e creativa personale e condivisa. Tiene corsi di Gioca® Yoga per bambini e attività di psicomotricità.