Articoli sull’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO in Spagna

crotone 17-02-19 bis

http://www.30dias.es/index.php/eco/11-internacional/2398-arqueologia-somos-todos-un-nuevo-proyecto-de-musicopoli-italia-en-cordoba

http://www.blancosobrenegro.es/index.php/de-viajes/795-descubrir-cordoba-y-su-alma-para-los-alumnos-y-profesoras-de-crotone

http://www.30dias.es/index.php/content_page/item/2399-flamenco-y-salmorejo-se-acercan-a-los-alumnos-de-crotone-italia

https://www.diariocordoba.com/noticias/visto-y-oido/estudiantes-italianos-arqueologia-espanol_1283166.html

 

 

Oggi è iniziato il progetto “Arqueología Somos Todos” (tutti siamo Archeologia), dove 70 studenti di Crotone, tra 17 e 19 anni sono venuti dal comune calabrese per conoscere Cordova.

Il progetto, organizzato da Musicopoli ITALIA www.musicopoli.com,  con l’importante collaborazione della Facoltà di Lettere dell’Università di Cordoba durerà fino al 22 febbraio e vedrà la partecipazione di professori e archeologi. Le attività nella capitale del Califfato sono iniziate questa mattina, domenica 17 febbraio, quando gli studenti si sono incontrati alle 10 nella piazza del Museo Archeologico dove hanno avuto inizio le molteplici attività volte a far conoscere la città. Tutte le mattine gli studenti visiteranno Cordova mentre nel pomeriggio parteciperanno agli incontri nella sede della Facoltà di Filosofia e Lettere. Il progetto è organizzato ed è responsabilità degli insegnanti Andrea Cerati, Ana Ruiz e Marzia Fascioli.

Gli studenti italiani daranno lezioni di latino e italiano agli studenti spagnoli e gli studenti dell’università daranno lezioni di spagnolo agli italiani. Durante il giorno gli studenti spagnoli fanno da  guida per i ragazzi italiani e, insieme a due insegnanti e due archeologi,  ci faranno vedere anche siti chiusi al pubblico.

I ragazzi visiteranno La Mezquita-Catedral, l’Alcazar de los Reyes Cristianos, un percorso della Cordoba romana, Araba e visiteremo anche vari musei e spazi simbolo della città.

Questo viaggio studio, il cui fine è quello di  far conoscere l’essenza di Córdoba, è sostenuto anche dalla Tertulia Flamenca “Amigos di Paco Peña”, attraverso un concerto dal vivo che farà conoscere quest’arte tipicamente andalusa attraverso le mani della chitarrista Alba Espert, della cantante Maria Jose Abad e della ballerina Lorena Doblas “La Rubia”,  con il patrocino  della rivista culturale “Blanco sobre Negro”.