Corsi di canto di Musicopoli studente Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood

Mahmood-1024x576

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nasce a Milano da padre egiziano e madre italiana: oltre a cantarle, scrive e compone anche le sue canzoni.

Nel 2006 si iscrive al corso di CANTO a MUSICOPOLI  nella sede di Via Boifava a Milano dove oltre alla TECNICA VOCALE studia CORO MODERNO, LETTURA DELLE MUSICA e partecipa ai saggi https://www.youtube.com/watch?v=l4-pQJnvj4Y

Nel 2012 l’occasione che gli cambia la vita: partecipa come concorrente a X Factor, nella squadra di Simona Ventura, giudice e supervisore di alcuni partecipanti del noto programma.

Nel 2013 pubblica il suo primo singolo che raggiunge la top 10 di iTunes Dance.

Con il brano Dimentica, frutto di questa collaborazione, partecipa ad Area Sanremo, guadagnandosi un posto tra i finalisti Nuove Proposte nell’edizione 2016 del Festival di Sanremo.

Nei mesi successivi firma un contratto discografico con Universal Music Italia e nell’estate del 2017 escono i singoli Luna, scritto e cantanto insieme a Fabri Fibra, Pesos e Uramaki. Nel 2018 è tra gli autori del brano Sobrio (feat. Elodie) contenuto nell’ultimo album di Guè Pequeno dal titolo Sinatra, del brano vincitore del Disco di Platino Nero Bali cantato da Elodie e Michele Bravi, e di Hola (I Say) di Marco Mengoni feat.Tom Walker. Il 21 Settembre 2018 è uscito il suo primo EP Gioventù bruciata (Island Records).

Tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani 2018 con il brano Gioventù bruciata, è stato eletto vincitore insieme a Einar, vittoria che gli permetterà di partecipare al Festival di Sanremo 2019 con  il singolo Soldi.

E proprio con questo singolo, prodotto da Dardust e Charlie Charles, vince la 69° edizione del Festival di Sanremo!

Il 1° marzo 2019 uscirà il suo primo album di inediti dal titolo Gioventù Bruciata.